Come Combattere l Antracnosi?

Come Combattere l Antracnosi?

Come si cura l’antracnosi Si possono utilizzare prodotti a base di rame o poltiglia bordolese nei casi più leggeri; a base di penconazolo o dodina nei casi più gravi. Controllate in etichetta che il preparato prescelto sia prescritto contro l’antracnosi e autorizzato sulla specie vegetale da trattare.

Cosa fare in caso di oidio?

Il prodotto più indicato nel caso dello oidio è l’aceto di mele e se ne diluisce un cucchiaino in un litro d’acqua, per poi nebulizzarlo sulle foglie. La nebulizzazione deve essere fatta in un’ora del pomeriggio non troppo calda, ma con sempre il sole in alto.

Perché i fagiolini non crescono?

Temperatura – I fagioli amano il calore e non dovrebbero essere piantati fino a quando le temperature del suolo non sono di almeno 60 gradi F. (15 C.). Temperature più fredde possono far sì che i semi non germinino a causa della decomposizione o della crescita delle piante inferiore, come una bassa produzione.

Quando rincalzare i fagiolini?

Per la coltivazione dei fagioli la rincalzatura dovrà essere eseguita quando le piante avranno raggiunto un’altezza di circa 15 cm.

Come curare il prezzemolo malato?

La lotta. Alla comparsa dei primi sintomi sarà necessario intervenire utilizzando fitofarmaci a base di rame, possono anche essere utilizzati prodotti come la poltiglia bordolese, una miscela composta da solfato di rame, calce e acqua che può essere spalmata sul fusto delle piante con un comune pennello.

Come combattere la ticchiolatura?

I prodotti più efficaci e conosciuti per sconfiggere la ticchiolatura sono a base di mancozeb, penconazolo e captano. Se invece vogliamo evitare questi tipi di prodotti, rimanendo in ambito biologico, l’equiseto può essere un’ottima arma per sconfiggere la ticchiolatura.

Cosa fare quando le foglie delle piante diventano nere?

Tra le cause ambientali possiamo citare il clima caldo. L’aria calda fa sì che l’umidità delle foglie evapori molto rapidamente, facendo si che si secchino. Anche il fertilizzante in eccesso, quando le temperature sono alte, può bruciare le foglie, causando lesioni nere.

A cosa serve il bicarbonato nelle piante?

Il bicarbonato di sodio viene usato per proteggere le piante dall’oidio o mal bianco, patologia fungina molto comune a tutte le specie da orto e da frutto, ma che colpisce anche varie ornamentali come rosa, lagerstroemia ed evonimo, nonché erbe aromatiche come la salvia.

Come utilizzare il bicarbonato per le piante?

Come antimuffa Se le foglie delle nostre piante sono ricoperte di muffa, possiamo utilizzare una soluzione di acqua e bicarbonato per contrastarla. Trasferiamo la miscela in un contenitore spray e poi vaporizziamo sulle foglie per far agire il bicarbonato senza aggredire la pianta.

Come vanno innaffiati i fagiolini?

L’irrigazione deve interessare direttamente ed esclusivamente il terreno. Salve casi di condizioni estreme di siccità e calore, risulta sufficiente intervenire mediamente ogni 10-12 giorni.

Quanto tempo ci vuole per nascere i fagioli?

I semi dei fagiolini hanno un seme grosso e germogliano dopo circa 8-10 giorni dalla messa a dimora nel terreno. A differenza di cultivar come il pomodoro, è preferibile la semina diretta in campo aperto, anziché in semenzaio.

Quando rincalzare le piante?

Per una corretta rincalzatura nell’orto domestico, consigliamo di agire quando il terreno è umido, ma non zuppo d’acqua. L’ideale è subito dopo un forte temporale. Bisogna poi evitare di rovinare le foglie e le radici superficiali delle piante.